Se qualcuno oggi fa notare che Rete4 trasmette illegalmente (secondo la sentenza della corte europea) viene additato dalla gente di destra come il solito comunista illiberale.
Questo dimostra che gli italiani (di destra) sono stati addomesticati a pensare come il loro leader, a ripeterne le frasi fatte senza capirne i concetti e ad affidasi a lui ciecamente.
In una parola, sono diventati: "Berlusconiani".
In realtà gli italiani non sono nuovi a comportamenti di questo tipo: durante il ventennio fascista è andata proprio così... bastava vedere mussolini che a torso nudo lavorava nei campi (2-3 minuti) per convincersi che fosse l'uomo del fare.
Caratteristica del Berlusconiano è dunque l'incapacità al ragionamento.
Torniamo all'esempio di rete 4.
Un berlusconiano d.o.c. direbbe sicuramente che i comunisti sono entrati anche alla corte europea; altrimenti questa non avrebbe nessun motivo per decretare l'illegalità di rete 4.
Questo perché il berlusconiano sa che chiunque attacca Berlusconi è un comunista.
Invece la sentenza su rete 4 deriva dall'esigenza di attivare meccanismi di libera concorrenza che garantiscono il corretto funzionamento del mercato LIBERALE.
Da wikipedia "Cresce anche nei sistemi liberisti, per la sopravvivenza stessa del principio libertario, l'esigenza di combattere la tentazione monopolistica dell'operatore, o la sua forma minore che è l'abuso di posizione dominante, contrastando l'affermarsi di posizioni di controllo di fatto di un mercato da parte di un singolo operatore (o di un cartello di operatori)."
In altre parole, per difendere il liberismo, bisogna difendere la concorrenza.
E dunque la sentenza della corte europea va a contrastare proprio una situazione ILLIBERALE.
A questo punto se il berlusconiano si è semi-svegliato possiamo divertirci a dargli la scossa finale. Supponiamo per un momento che un leader di un partito comunista vinca le elezioni. Dopodiché su un settore industriale a caso (es. noleggio auto) attribuisce la licenza all'attività produttiva ad un suo protetto. Es. si stabilisce che Mr. X sia l'unico sul territorio che può noleggiare automobili. Potremmo considerarla una mossa statalista di un brutto "comunismo" occidentale?
Bene: applichiamo le seguenti sostituzioni:
Leader comunista = Craxi
Protetto = Berlusconi
Settore industriale = settore televisivo.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
2 comments:
A proposito di comunismo: quando sotto sotto c'è la tendenza all'assolutismo, gli opposti si incontrano...
Per esempio; parliamo di Cina. Per il poveri Congolesi i cinesi sono "buoni", o meglio, lo sanno bene gli abitanti del Congo che i cinesi non sono poi così buoni, ma dato che l'occidente ruba a loro praticamente tutte le immense ricchezze minerarie (oro, diamanti, topazi e un'altro minerale molto utilizzato nell'industria dei conduttori) non lasciando loro neanche le briciole, il contentino che i cinesi vogliono dargli (forse cibo, luce e acqua) in cambio dello libero sfruttamento di quelle immense ricchezze appare come la manna dal cielo...
"Almeno loro dicono che fanno, e poi fanno..." dice l'ex ministro dlle miniere del Congo...
Per chi ne vuole sapere di più sulla vicenda del Congo, guardi la puntata di Report di Rai3 di domenica 25 maggio, "Furto di Stato" di Giorgio Fornoni:
http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html
Il minerale di cui parlavo è il Coltan "minerale rarissimo e indispensabile per lo sviluppo della tecnologia di computer, telefoni cellulari, apparati di missili e di satelliti, viene estratto in Congo. Questo minerale oggi è più prezioso dell'oro e dei diamanti."
Post a Comment